Tanti auguri, Dino!

L’immagine è di chi ne detiene i diritti

Tanti auguri a Dino Meneghin e ai suoi 70 anni.

Dino Meneghin, per chi, come me, è cresciuto negli anni 80, è un mito indissolubile, anzi, no: è un mito rassicurante. Che significa? Significa che, quando sei bambino, hai nel tuo immaginario dei punti di riferimenti che ti fanno sentire al sicuro. Uno di questi è la propria famiglia, poi ci sono gli amici, alcuni parenti e gli idoli, soprattutto quelli che ti sembrano dei familiari acquisiti.

Dino Meneghin è uno di questi, uno per cui la bravura e il suo essere campione fanno il paio con la figura rassicurante del gigante buono che, se lo chiami, ti fa aiuta e ti fa sentire bene.

La sua storia la conosciamo in tanti e, se non la conosciamo, c’è Wikipedia. Quindi, non sto qui a ricordarla. Sappiamo che la sua fama è uscita anche dai confini italiani, se non altro perché l’Italia, come grande simbolo del basket, ha avuto lui, sin dagli anni ’60 (il suo esordio risale al 1965!), proseguendo fino alla metà dei ’90, periodo in cui si è ritirato, continuando a lavorare come team manager e come presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. In tanti, me compresa, si saranno chiesti perché lui non sia mai entrato nell’NBA americana. Lo avrebbe meritato.

Non ha mai fatto parlare di sé per scandali, eccessi o atteggiamenti aggressivi o arroganti. L’archetipo del vero campione, di sport e correttezza, si riscontra in uno come lui e, ora devo confessarlo, lui è uno dei miei miti perché sono stata giocatrice di basket, fino all’adolescenza. Poi ho mollato, perché mi rompevo spesso le dita e perché sono stata una cretina a non entrare nella squadra femminile, nonostante le dita rotte.

Tanti auguri, Dino!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...